l'interior design come alta sartoria

...è stato come cucirgli un abito nuovo

Quando non è possibile cambiare la disposizione delle stanze e degli impianti perché già definiti in fase di costruzione, occorre fare appello allo studio ed alla ricerca e soprattutto lasciar correre le idee, la fantasia e la creatività.

E’ il caso di questo progetto di interior design per un appartamento di nuova costruzione; è stato come cucirgli addosso un abito nuovo.

"Ogni stanza necessita di un tocco di nero, proprio come necessita di almeno un pezzo antico."
(Jan Showers)

il calore del legno - l'interior design come alta sartoria
antico boulle - l'interior design come alta sartoria
il calore del legno - l'interior design come alta sartoria

elegante e dal gusto maschile

I proprietari lo volevano elegante e dal gusto maschile: di qui la scelta dominante del colore nero nel corridoio, in cucina e sulle pareti-quinte come separazione virtuale degli ambienti.

Il progetto si basa su soluzioni studiate su misura come il grande armadio-boiserie del soggiorno rivestito con carta da parati artistica in continuazione con le pareti a creare un unicum, affiancate da arredi nuovi selezionati con grande attenzione per il design e i materiali come il top in marmo Patagonia lucido del tavolo da pranzo.

foto ricordi - l'interior design come alta sartoria
sart29 - l'interior design come alta sartoria
sart29 - l'interior design come alta sartoria

“La tua casa dovrebbe raccontare la storia di chi sei, ed essere una collezione di ciò che ami.”
Nate Berkus

il corridoio, come uno scrigno, racchiude e custodisce la passione per la fotografia e i ricordi dei  viaggi; ricordi che si rincorrono con quelli esposti sui ripiani in cuoio naturale della boiserie.

armoniose dissonaze

Il contesto elegante e rigoroso alla fine trova il suo contrasto nella camera del bambino, resa personale ed allegra grazie ad un gioco di grandi righe bianche e verdi alle pareti e la presenza di una luce a forma di foglia contornate da lumachine.

Torna su